Dal "diario personale del Conte Arduinio Di Martella Orsi"

Lucca 20/8/21
Annotazioni nuovo caso.
Stasera è passato dal bordello un tizio strano, cercava l'Inglese per un incarico.
Data la Mia indole magnanima mi son tacitamente offerto di risolver il caso per lui, data la sua approssimazione nei metodi e il suo scarso intuito, riconoscendo in Me sopraffini doti di segugio oltre le Mie proverbiali intuizioni.
Ovviamente per trovar un passatenpo migliore alla canicola di quest'agosto torrido la congrega di amici del bordello s'è aggregata, non li biasimo, dev'esser piacevole veder il mio intuito all'opera.
Punto Primo
Sembra che l'ingegner Pasotti Enrico, con studio in Fillungo 43 piano terra, persona irreprensibile, di spiccata morale cristiana e di pessimo gusto nel abbigliamento, attualmente supervisore presso le ferrovie per la realizzazione della strada ferrata a Borgo a Mozzano, sia sparito da pochi giorni.
Punto Secondo
Il 2 di codesto mese sul cantiere della ferrovia è morto un operaio accidentalmente, tal Donati Fausto.
Punto Terzo
Sorge quindi spontanea e lampante la prima conclusione il Donati risulta, pace all'anima sua, estraneo ai fatti.
Punto Quarto
Dopo attente analisi abbiamo appurato che il Pasotti non si trovava nel suo studio alle ore otto e trenta di sabato sera. Ergo la tesi secondo cui sia sparito è ancora valida.
Punto Quinto
Vista la propensione del Pasotti ad assentarsi spesso per lavoro e il suo dubbio gusto nell'abbigliamento l'indiziata primaria è ovviamente la signora Pasotti.
Punto Sesto
Risultando esser deceduta la signora Pasotti è a tutti gli effetti scagionata dall'accusa posta legittimamente al precedente punto.
Punto Settimo
Essendosi fatta ormai ora tarda e sconveniente per i fini lavori di intelletto, abbiam preferito terminar la nostra serata al caffè e darci appuntamento per l'indomani mattina, accompagnerò i miei fidati ammiratori sul cantiere per aver notizie più dettagliate.

Nessun commento:

Posta un commento