Dal "diario personale del Conte Arduinio Di Martella Orsi"

Lucca 21/08/1921
Aggiornamento inutile sul caso Pasotti.
Oggi è stato veramente un giorno sprecato ed oltremodo afoso.
Con l'allegra combriccola come da accordi ci siam recati sul cantiere abbandonato dal Pasotti.
Ho dovuto corromper, con i miei modi cortesi e un fiasco del mio vino migliore, la guardia del cantiere, dopo aver rischiato di esser malmenati dal custode del cantiere, un villico indigeno dei luoghi, causa una burla innocente del Martinelli.
Sul posto c'è stato da veder poco o nulla, perché tale era da vedere, abbiam' osservato il luogo dov'è deceduto il, pace all'anima sua, Donati, preso atto dello stato attuale dei lavori, e visionato i progetti dell'intervento in questione. Unica notizia sopra le righe c'è stato comunicato che il vecchio capo mastro, tal' Ernesto Dionisio, s'è dimesso alla riapertura del cantiere ed è stato sostituito da tal Gabriele Ciappei.
Il Lorenzetti a codesta notizia ha reagito come un indemoniato borbottando che sicuramente il lavorator Dionisio era stato soggiogato dal Padrone. Proprio simpatico il Lorenzetti quando si inalbera per i suoi presunti ideali, è un giovine gli è concesso.
Nelle prime ore del meriggio abbiam fatto visita al Dionisio, che dopo molte insistenze sul motivo delle sue dimissioni, ha visto bene di farci perder altro inutile tempo e si è congedato da noi asserendo che non si presenterà più in cantiere perchè dei sassi gli han sanguinato tra le mani, elfi e draghi e fate devon popolar i suoi sogni. Tant'è speriamo che smetta di bere e che torni in se.
Ma il massimo dell'inutilità l'ha raggiunto la visita dall'impresario, signor Paolini, ha confermato la natura accidentale del Donati, dovuta al distacco di una pietra dalla parte superiore del ponte e l'abbandono per futili cause del Dionisio. L'unica nota positiva dell'incontro l'ottimo pane e salame offertoci, anche se il vino non era certo dei migliori, e la notizia che il Pasotti aveva un collaboratore, Stefano Merciai.

6 commenti:

  1. ebbravo il conte... il disegno è di notevole fattura!!! non come il suo vino...

    RispondiElimina
  2. non accetto critiche sul vino delle mie tenute! il disegno è pervenuto dall'ufficio del ingegner Pasotti

    RispondiElimina
  3. Dovevi fa l'artistico, altro che ITI . . All'ITI la topa un c'è . . ;-)

    RispondiElimina
  4. Non mi cavilli anche Lei, però . .

    RispondiElimina
  5. era lei quindi l'aninimo?? svelato l'arcano.. il caso è chiuso!

    RispondiElimina