Dal "diario personale del Conte Arduinio Di Martella Orsi"

Lucca 22/08/1921 mattina
Soluzione del caso Pasotti.
Ci son giorni in cui non trovo degne parole per elogiarmi. Oggi è un giorno di quelli.
Stanotte non ho chiuso occhio, i miei pensieri correvano e si intrecciavano senza sosta. Mi rendevo conto che c'era qualcosa che non tornava in questa faccenda. Qualcosa di poco chiaro, qualche indizio che avevo involontariamente sottostimato, o che nonostante il mio fiuto mi era sfuggito.
Quale modo migliore per rassettar le idee che una buona passeggiata sulle nostre fantastiche mura, stamani mi son dato congedo dai miei simpatici compagni e mi son ritirato ad elucubrar in solitudine.
E' bastato dar respiro ai miei pensieri e la soluzione è saltata fuori con sconcertante semplicità.
Riepilogando l'accaduto non capisco come non abbia fatto a non arrivarci prima tale era la semplicità e linearità del caso.
La moglie del Donati, rimasta accidentalmente vedova, giovane e sola, sentendosi persa sola e abbandonata in questo mondo senza certezze, s'è accanita sul povero Pasotti ritenendolo erroneamente responsabile.
Non resta altro che trovar la giovine moglie dell'operaio e ascoltar la sua confessione. Mi recherò all'istante all'ufficio anagrafico per saper dove rintracciarla e avvertir le guardie perchè compiano il loro dovere.

2 commenti: